Ubisoft lancerà a breve un programma online dove i dipendenti potranno segnalare abusi e molestie
Tutto in forma anonima e gestito da un team specializzato.
Ubisoft (ma, a dirla tutta, l'intera industria videoludica) non se la sta passando benissimo nelle ultime settimane. Il noto publisher francese è finito qualche giorno fa nell'occhio del ciclone mediatico, a causa di una serie di abusi e molestie, perpetrare da alcuni suoi dirigenti verso lo staff di livello inferiore.
Dopo aver condannato pubblicamente l'accaduto, Ubisoft ha prontamente sospeso i due dirigenti oggetto di queste denunce. Fortunatamente, pare che la questione non sia conclusa, poiché come riportato da Gamesutra, sembra che la compagnia sia intenzionata a creare degli strumenti speciali, specializzati proprio nel combattere problemi di tale natura.
Cecile Cornet, chief talent and communications officer, ha dichiarato che l'azienda sta provvedendo ad esaminare ogni singolo rapporto e denuncia giunto in questi giorni, ammettendo tuttavia che i risultati di analisi e investigazione possono arrivare entro un paio di settimane, come anche dopo due mesi, a seconda del caso specifico. Se, in quel lasso di tempo, non vengono divulgate informazioni sull'avanzamento dell'indagine è solo per preservare l'anonimato e la confidenzialità delle parti in causa.
Nel frattempo, per esortare il proprio staff a comunicare qualsiasi tipo di problema, Ubisoft ha in programma di creare, entro la fine del mese, uno strumento online nel quale segnalare, in forma completamente anonima, qualsiasi attività di cattiva condotta, siano essi abusi, violenze, minacce o sessismo. Tutti i rapporti giunti tramite l'applicazione saranno esaminati da una commissione speciale, la Corporate Social Responsibility.
Infine, tutti i manager e i responsabili delle risorse umane dovranno obbligatoriamente sostenere dei seminari sulla diversità e l'inclusione.
Siamo lieti che Ubisoft stia prendendo la situazione con la dovuta serietà e, anche se sarebbe meglio non ricevere più notizie del genere, se qualcuno dovesse farsi avanti per denunciare dei maltrattamenti, almeno avrà finalmente gli strumenti giusti e dedicati per poterlo fare. Cosa ne pensate?
Fonte: VG247