Skip to main content

Ubisoft: "i problemi nel framerate di Assassin's Creed: Unity non sono legati ai troppi NPC"

"Diminuire le dimensioni delle folle non è una soluzione".

Tra i tanti problemi che affliggono Assassin's Creed: Unity, il framerate rappresenta una bella gatta da pelare per Ubisoft. Mantenere un framerate fisso sui 30 fps con alcuni leggeri cali di un paio di frame non sarebbe particolarmente grave ma arrivare addirittura alla soglia dei 20 fps nelle situazioni più concitate rappresenta un vero e proprio problema.

Una delle possibili soluzione potrebbe essere quella di diminuire il numero di NPC a schermo utilizzando folle dalle dimensioni più contenute. Secondo quanto dichiarato da Ubisoft su Ubi.com, il problema non è legato al numero di personaggi a schermo ma bensì al sovraccarico della coda di istruzioni.

"Stiamo analizzando la situazione sin dal lancio perchè questo tipo di problemi richiedono molta attenzione sia nella ricerca della causa che nella sua risoluzione. Ci abbiamo messo un po' di tempo ma abbiamo, finalmente, degli aggiornamenti interessanti da condividere.

"Abbiamo riscontrato una notevole discrepanza tra ciò che abbiamo osservato prima del lancio e ciò che è avvenuto nel post lancio. Nonostante i nostri test, sembrerebbe che la coda delle istruzioni si sovraccarichi causando dei problemi a livello di performance. Stiamo lavorando a diverse soluzioni e vi aggiorneremo il prima possibile."

"Le dimensioni delle folle è un punto su cui abbiamo effettuato delle analisi ma secondo i nostri test i problemi non sono legati al numero di npc a schermo e per questo non modificheremo questo aspetto."