Skip to main content

Ubisoft licenzia il responsabile PR in seguito alle accuse di molestie e abusi

Stone Chin fuori dalla compagnia.

Il responsabile PR di Ubisoft, Stone Chin, è stato licenziato mentre la società continua a condurre le indagini in seguito alle accuse di molestie e abusi sul posto di lavoro.

In una dichiarazione pubblicata tramite TwitLonger, Chin ha detto di non essere stato licenziato a causa del risultato di un'indagine, ma la causa è stata attribuita alla sua gestione.

"Sono stato licenziato dal mio datore di lavoro la scorsa settimana", ha scritto Chin. "Il mio datore di lavoro mi ha detto che la decisione del licenziamento è stata motivata dal fatto che non ho rispettato il codice di condotta dell'azienda. Il mio datore di lavoro non ha citato le accuse di violenza sessuale come motivo del mio licenziamento."

"In particolare, è stato citato il mio stile di gestione, che la compagnia ha trovato aggressivo", ha aggiunto Chin.

Chin è stato apparentemente accusato di numerose molestie per anni. Un tweet del 2018 recita: "Stone Chin affronterà mai le conseguenze? Probabilmente no." Inoltre, vale la pena notare che Chin è la prima persona ad essere stata licenziata da Ubisoft nelle ultime tre settimane. Tutti gli altri dipendenti accusati di molestie si sono dimessi.

Il licenziamento di Chin arriva sulla scia delle polemiche delle ultime settimane. Un recente report di Bloomberg pubblicato ieri, ha svelato nuovi dettagli sulla vicenda.

Ubisoft ha sospeso due dirigenti (Tommy Francois e Maxime Beland), uno dei quali (Beland) si è poi dimesso. Altri tre dirigenti - il Chief Creative Officer Serge Hascoët, il Managing Director degli studi canadesi di Ubisoft Yannis Mallat e il Global Head of HR Cécile Cornet - si sono dimessi.

In particolare Hascoët ha avuto un'enorme influenza su Ubisoft. Recentemente è stato rivelato che Kassandra doveva essere l'unica protagonista giocabile in AC Odyssey fino a quando Hascoët ha detto: "Le donne non fanno vendere".

Che ne pensate di questa vicenda?

Fonte: VG247.