Ubisoft, molestie, abusi e le responsabilità del CEO Yves Guillemot
"Abbiamo sempre reagito duramente alle segnalazioni di comportamenti inopportuni".
Il recente report finanziario di Ubisoft ha lasciato spazio a nuovi aggiornamenti sulla situazione interna alla società a seguito di un'ondata di accuse di abusi dirette a numerosi impiegati di alto profilo - e ha anche offerto agli investitori l'opportunità di porre alcune domande difficili.
Ken Rumph di Jeffries è intervenuto durante la sessione Q&A per porre una domanda al CEO di Ubisoft Yves Guillemot, mettendo in dubbio quale fosse il suo livello di responsabilità nell'ambito delle molestie, abusi e misoginia perpetuati nell'azienda.
"Volevo porre una domanda a Yves come fondatore e CEO dell'azienda", ha chiesto Rumph. "Per quanto riguarda quello che è successo di recente, ci sono tre opzioni. O come CEO, non sapevi cosa stava accadendo, il che non è eccezionale. O forse non ne sapevi abbastanza e avresti dovuto chiedere di più, forse questa è la risposta. O lo sapevi, il che ovviamente non sarebbe positivo. Ora queste sono le mie possibilità. Puoi rispondere alla domanda in modo diverso. Ma vorrei chiedere quale sarebbe la tua risposta alla domanda sulle tue responsabilità come CEO."
Guillemot ha risposto come segue:
"Ogni volta che siamo stati resi consapevoli della cattiva condotta sul posto di lavoro, abbiamo preso decisioni difficili e ci siamo assicurati che quelle decisioni avessero un impatto chiaro e positivo. Ora è diventato chiaro che alcuni individui hanno tradito la fiducia che ho riposto in loro, non aderendo ai valori condivisi di Ubisoft. Quindi non ho mai compromesso i miei valori fondamentali e la mia etica, e non lo farò mai."
All'inizio della conference call, Guillemot ha delineato alcune azioni aggiuntive che Ubisoft intraprenderà per affrontare il problema.
Queste azioni includono una "formazione completa e obbligatoria" in materia di molestie per tutti i dipendenti e un nuovo Codice di condotta che tutti i dipendenti devono leggere e firmare.
A livello di leadership, Ubisoft implementerà un nuovo criterio di prestazione da aggiungere agli schemi di compensazione di tutti i team leader in cui una parte dei bonus sarà legata alla loro capacità di creare un ambiente positivo e inclusivo.
Inoltre, Ubisoft assumerà tre nuovi vicepresidenti nel suo team editoriale come parte della ristrutturazione, con priorità data ai candidati di diversa estrazione.
Che ne pensate?
Fonte: Gamesindustry.biz.