Ubisoft mostrò troppo presto Watch Dogs
"Non conoscevamo i nuovi hardware".
Emergono nuovi retroscena sull'atteso Watch Dogs, tornato alla cronaca per l'impatto grafico meno appariscente rispetto al suo primo reveal dell'E3 2013. La stessa Ubisoft fa "mea culpa" ed ammette, in un certo senso, di aver mostrato il gioco troppo presto, ancor prima di conoscere le reali potenzialità delle nuove console di Sony e Microsoft.
"Fu Yves Guillemot a volere che andassimo all'E3 2013 per mostrare la nostra IP, anche se noi sentivamo che era troppo presto per mostrare il gioco", ha svelato Jonathan Morin, il creative director di Watch Dogs.
"In altre parole Ubisoft ci obbligò a portare Watch Dogs in fiera, ma non eravamo ancora pronti", conclude Morin.
La grafica ammirata allo scorso E3 nasceva da considerazioni e supposizioni su quello che sarebbero potute essere PS4 e Xbox One, ma non vi era nessuna certezza, se non qualche specifica tecnica generica.
Da questo deriva il downgrade grafico delle versioni "next gen console", downgrade che però non c'è mai stato proprio perchè le nuove console non esistevano ancora e il tutto girava su un PC di sviluppo, un dev-kit molto performante che poteva gestire senza intoppi un engine 3D così avanzato e "pesante".
Watch Dogs arriverà il 27 maggio su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One, mentre più avanti è attesa anche la versione per Wii U del gioco.