Ubisoft si allontana dal retail ma solo su Xbox Series X? Le prossime Collector's Edition saranno senza disco
Nessun cambiamento su PlayStation.
Brutta notizia per i fan Xbox: poco fa, Ubisoft ha annunciato che le Collector's Edition dei prossimi tre grandi giochi della compagnia, Assassin's Creed Valhalla, Far Cry 6 e Watch Dogs: Legion, non avranno un disco retail al loro interno, bensì un semplice codice per scaricarli in formato digitale.
Si tratta di un cambiamento che affligge solo i giocatori Xbox, dato che gli utenti PlayStation sono "salvi" per il momento.
"I pre-ordini delle Collector's Editions di ASSASSIN'S CREED VALHALLA, FAR CRY 6 e WATCH DOGS: LEGION per Xbox riceveranno una chiave digitale da utilizzare, invece che il disco fisico. Le Collector's Editions per PlayStation riceveranno il disco fisico del gioco. Il restante contenuto della tua Collector's Edition arriverà comunque tramite porta." sentenzia il sito di supporto di Ubisoft.
Senza nemmeno andare a verificare i vari forum online, possiamo scommettere che questa decisione non andrà giù a molti fan. Gran parte dei giocatori Xbox avrà già provveduto a pre-ordinare i giochi in questione, soprattutto trattandosi di Collector's Edition che, storicamente, vengono create in quantità estremamente limitate. Scoprire solo in seguito che non ci saranno dei dischi retail, in mezzo a tutto quel materiale extra, è un duro colpo da assorbire.
Inoltre, segnaliamo che, almeno per il momento, le edizioni Xbox costeranno lo stesso di quelle PlayStation, nonostante l'assenza di un elemento fisico.
Al momento Ubisoft non ha commentato la propria decisione, ma i fan ne esigeranno sicuramente una in tempi brevi. Cosa ne pensate? Ve l'aspettavate? Quale sarà il motivo di questa decisione improvvisa?
Fonte: Polygon