Skip to main content

In UK "le loot box devono essere classificate come gioco d'azzardo"

Un nuovo report intitolato Gaming The System chiede alle autorità di includere le loot box nella legislazione sul gioco d'azzardo.

Le loot box devono essere classificate come gioco d'azzardo, insiste un nuovo report in UK.

Nel report intitolato Gaming The System il commissario per l'infanzia per l'Inghilterra Anne Longfield chiede alle autorità di includere le loot box nella legislazione sul gioco d'azzardo. Inoltre, sollecita anche i giochi a introdurre limiti di spesa giornaliera per frenare le spese.

"I bambini ci hanno detto che temono di giocare d'azzardo quando acquistano loot box, ed è chiaro che alcuni bambini stanno spendendo centinaia di sterline per inseguirle", ha affermato Longfield. "Voglio che il governo classifichi le loot box in giochi come FIFA come una forma di gioco d'azzardo".

Ora, Longfield non crede che il gioco stesso sia un danno sociale. Contrariamente alla classificazione dell'Organizzazione mondiale della sanità riguardo il disturbo da gioco come malattia, il report riconosce che i giochi online possono aiutare a sviluppare legami sociali e abilità strategiche.

Ma le società di giochi sono state accusate di sfruttare gli utenti più giovani, incoraggiandoli a spendere denaro come nel gioco d'azzardo per stare al passo con i loro amici.

Guarda su YouTube

Longfield vorrebbe anche che i giochi digitali fossero soggetti a classificazioni d'età legalmente applicabili, simili a classificazioni BBFC per le vendite fisiche. Classificare le loot box come gioco d'azzardo potrebbe significare la comparsa di un grande "18" rosso su qualsiasi gioco in cui sono presenti.

Un portavoce del governo ha già risposto, dicendo: "considereremo attentamente le preoccupazioni sollevate in questo report in relazione a comportamenti eccessivi o simili al gioco d'azzardo".

Che ne pensate?

Fonte: VG247.