UKIE: le classifiche non hanno bisogno di Steam e Origin
I dati sul mercato digitale saranno raccolti ugualmente.
L'associazione britannica per l'intrattenimento interattivo, la UKIE, lancerà il prossimo mese una nuova classifica che terrà conto del solo mercato digitale.
Da questa classifica si terranno fuori due dei principali servizi di digital delivery, vale a dire Steam ed Origin.
Ma, nel corso di un'intervista concessa a GamesIndustry.biz, Sam Collins di UKIE ha spiegato che i dati dei due colossi non saranno necessari per la formulazione di una chart corretta e che rimarranno esclusi, nel caso di Steam, solo i titoli pubblicati da Valve.
"Mi piacerebbe avere tutte le compagnie coinvolte nel progetto", ha rivelato Collins, che ha già ottenuto il supporto di Get Games, GEM e Green Man Gaming. Ma "noi riceveremo dati che publisher e sviluppatori già posseggono. Quindi se sei un publisher che vende su Steam, sarai tu publisher a darci i tuoi dati di vendita. Questi dati arrivano direttamente dal possessore della proprietà intellettuale, quindi, non da Steam".
L'intervistato ha poi concluso spiegando i metodi utilizzati dall'ente del Regno Unito:
"O il digital retailer ci fornisce i suoi 'numeri', o ce li dà direttamente il publisher. UKIE naturalmente distinguerà i due ed eviterà che i dati vengano contati due volte".