Un brevetto fa luce su come funziona la retrocompatibilità su PS5
Sony non vuole perdere il parco titoli PS4.
Come ormai sappiamo bene PS5 sarà completamente retrocompatibile con tutta la libreria PS4 ma non ci è ancora dato sapere come tutto questo sarà possibile.
Ebbene, come riporta VG247, stando ad alcuni aggiornamenti della pagine dei brevetti di Sony possiamo intuire come PS5 eseguirà "adattamenti in tempo reale di parametri operativi per applicazioni specifiche della retrocompatibilità". Questo, in parole povere, significa che Sony punta non solo ad eseguire il gioco sul nuovo hardware, ma anche a migliorarne le performance ove possibile.
Per gli sviluppatori sarà inoltre possibile agire direttamente su alcuni parametri operativi della console andando a limitare l'influenza di PS5 sul gioco, laddove si voglia avvicinare il più possibile le prestazioni del gioco alla versione PS4. Per gli sviluppatori c'è inoltre la possibilità di poter ottimizzare il gioco eseguito in "versione retrocompatibilità" per andare a migliorarne le prestazioni per un risultato migliore della versione "old-gen".
Si tratta sicuramente di strumenti utili soprattutto per i titoli che saranno cross-gen. Questi potranno infatti uscire per PS4 ma anche in edizione PS5 in versione "PS5 Enchanced", ovvero ottimizzata e migliorata per il nuovo hardware.
E voi cosa ne pensate?