Skip to main content

"Un buon level design in Sonic Mania è tutta questione di pendii"

Lo sviluppatore di Sonic Mania parla di come debba essere un buon level design di Sonic.

Come andrebbe progettato il design per un livello di Sonic the Hedgehog, franchise che punta proprio sullo spingere il giocatore a correre il più velocemente possibile attraverso i livelli?

Questa è la domanda posta a Christian Whitehead, una delle menti dietro al successo di Sonic Mania, il più acclamato titolo di Sonic degli ultimi tempi, evidenzia Gamasutra.

"Il movimento di Sonic è piuttosto semplice: si tratta di interazione naturale con i pendii. In termini di level design, è un po come dovrebbe essere una canzone. Ovvero, si ha un accumulo di tensione, attraverso un crescendo di piattaforme ingannevoli e di nemici, e poi vi è il momento di rilascio in cui il giocatore corre ad alta velocità lungo i pendii e i giri della morte".

Lo sviluppatore sottolinea inoltre l'importanza del ritmo tra questi elementi, e l'importanza della progettazione di percorsi diversi che spinge il giocatore ad imparare il percorso ottimale.

"Anche i percorsi a più piani sono importanti, soprattutto quelli nell'acqua, che ti rallenta. E' questione di ritmo, e il giocatore imparerà presto a riconoscere il percorso più veloce".

E voi, avete notato tutto ciò in Sonic Mania?

Avatar di Stefan Tiron
Stefan Tiron: Studente universitario a tempo pieno, scrittore a tempo vuoto. Svezzato a PS1 e Final Fantasy, adora il genere degli RPG e di riflesso il fantasy in ogni sua forma e dimensione.
In this article

Sonic Mania

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!