Skip to main content

Un DJ ha realizzato un album techno con un Sega Mega Drive

L'artista pubblicherà il suo progetto su una cartuccia.

Le vecchie tecnologie sono tornate molto di moda nel campo della musica, c'è stato un grande ritorno del vinile, delle musicassette e dei synth analogici negli ultimi anni, ma un musicista si è avvicinato a questo gusto "retrò" in un modo insolito.

Come segnala The Verge, il prossimo LP techno del DJ serbo Remute, Technoptimistic, è stato programmato interamente utilizzando il chip audio del Sega Mega Drive e, al momento della pubblicazione, sarà lanciato su una cartuccia Mega Drive.

Questa non è la prima incursione di Remute verso questi tipi inusuali di produzione musicale. Nel 2017, il DJ pubblicò metà di un suo album techno su floppy disk. Parlando con Magnetic Magazine, Remute ha affermato che salvare la musica in questo formato gli ha permesso di comprimere canzoni fino a circa la dimensione di un documento Word e poteva contenere da quattro a sei canzoni su un singolo floppy disk.

Questo nuovo progetto con Sega Genesis/Mega Drive amplia l'amicizia di Remute con le macchine da gioco e l'amore per i confini del formato. Ha dichiarato che questo è il primo album techno programmato e previsto per la leggendaria console a 16 bit e che tutta la musica è stata generata in tempo reale.

L'album di 16 tracce di Remute non verrà pubblicato fino al 22 marzo, ma c'è un'anteprima su Bandcamp che potete già ascoltare. Se avete mai posseduto o giocato con un Sega Genesis, probabilmente riconoscerete alcune delle qualità sonore e il risultato è una miscela bizzarra di suoni ovviamente vecchi rivisti in chiave moderna.

Quando uscirà l'album, potrà essere acquistato su Bandcamp per 33,33 €. L'album sarà spedito su una cartuccia e Remute dice che ascoltarlo su un Sega Mega Drive sarà l'esperienza ottimale.