Un DRM "particolare" per Game Dev Tycoon
Un simulatore di software house con tasso di pirateria al 93.6%.
Greenheart Games ha pubblicato nel fine settimana Game Dev Tycoon per PC Windows, Mac e Linux, introducendo un nuovo modo per contrastare o quantomeno analizzare il fenomeno della pirateria.
Lo studio indipendente ha preparato due versioni del gioco per il lancio: una "ufficiale", l'altra, messa in circolazione tramite i consueti canali di download illegale, per i pirati.
In quella per i pirati, come spiegato dal co-fondatore Patrick Klug, gli sviluppatori hanno inserito un contatore per capire più o meno quanti utenti avrebbero scaricato il torrent del gioco e fatto inoltre una sensibile modifica al gameplay.
Game Dev Tycoon è una simulazione in cui i giocatori possono dilettarsi nel creare e gestire la propria software house: nella versione piratata, i titoli creati dagli utenti vengono commercialmente devastati dai download illeciti, checché se ne dica della loro popolarità o qualità, e lo studio finisce per fallire.
Nonostante questo "bug", solo 214 consumatori hanno acquistato regolarmente una copia del gioco, mentre 3.104 (il 93,6%) ha optato per quella apparsa su torrent.
Klug ha dichiarato che "come giocatore ho lollato: che ironia!!! Comunque, come sviluppatore che ha speso oltre un anno nel creare questo gioco e non ha neppure preso un salario, avrei voluto piangere".