Skip to main content

Un emulatore del Nintendo 64 è disponibile su Xbox Store

AGGIORNAMENTO: Microsoft ha rimosso l'app dallo store.

AGGIORNAMENTO:

Com'era prevedibile, Microsoft ha rimosso l'emulatore dallo store. L'app era stata pubblicata in sordina ed era nascosta ma poteva essere trovata con una ricerca basata sul nome (dovevate quindi conoscerlo). Per questo era riuscita a sfuggire al check della certificazione da parte di Microsoft. Sicuramente, la visibilità che gli hanno dato le testate specializzate come la nostra hanno favorito l'intervento di Microsoft.

Se siete riusciti ad acquistarla e scaricarla, ora sarà comunque vostra e potete continuare a fruirne sia su Windows che su Xbox One. Un video qui sotto ne dimostra il funzionamento. Chi di voi è riuscito a scaricare l'emulatore in tempo?

Guarda su YouTube

News Originale:

Win64e10 è un emulatore del Nintendo 64 sorprendente disponibile su Xbox Games Store.

La scoperta è ad opera di Destructoid, ed apparentemente si tratta di una versione aggiornata del noto emulatore per Windows Mupen64plus. Si tratta di una universal app (compatibile quindi con Xbox, Windows e Windows Phone) disponibile al prezzo di $9,99.

L'app è descritta come "il più avanzato emulatore del N64 per Windows 10", che "fa girare tutti i giochi del Nintendo 64."

Appare strano come una simile app sia arrivata a essere disponibile sullo store Xbox, quando solo qualche settimana fa NESBox, un emulatore multi-console, aveva passato la certificazione Xbox Store ma poi ne era stata proibita la pubblicazione.

È quindi molto probabile che Nintendo intervenga velocemente per far rimuovere l'app dallo store. Qualora la voleste acquistare, anche se il prezzo non è certo economico, fareste bene quindi a fare in fretta.