Un programmatore è riuscito a far funzionare il prototipo di Playstation Sony/Nintendo!
Dopo quasi trent'anni, il SNES-CD si mostra al pubblico.
Nel luglio del 2015, una serie di fortunati eventi ha portato alla luce l'esistenza di un prototipo targato Sony/Nintendo che ricordava molto da vicino il SNES, ma recava inequivocabilmente il logo PlayStation. Ebbene, dopo due anni qualcuno è riuscito a far funzionare la console sperimentale: si tratta del guru/YouTuber Ben Hack, che ha immortalato l'evento in un video.
Facciamo un passo indietro: per chi non lo sapesse, nel lontano 1988 Sony e Nintendo hanno collaborato per costruire un accessorio in grado di leggere i dischi ottici, pensato per la naturale evoluzione del SNES. Questo prototipo, noto come Super Disc (o SNES-CD) avrebbe dovuto essere la console successiva della grande N e avrebbe reso inevitabilmente la storia del mondo dei videogiochi molto diversa da come la conosciamo oggi. Nintendo però decise di affidarsi a Philips per le proprie necessità tecniche, e Sony si ritrovò con una buona idea e tutti i mezzi per realizzarla. Da queste circostanze nacque la prima PlayStation, il resto è appunto storia.
Ora però abbiamo un pezzo di antiquariato che funziona (per vedere come, suggeriamo di andare al minuto 8:15 del video) a cui, come fa notare GamesRadar, mancano solo i software da "far girare".