Rapper perde una causa da 250 milioni di dollari contro Grand Theft Auto
Cantante sì, ma non Rockstar.
Un ex-componente del gruppo hip hop Cypress Hill ha perso una causa del valore di 250 milioni di dollari intentata contro Rockstar Games e Take-Two.
Michael "Shagg" Washington affermava che gli sviluppatori di Grand Theft Auto: San Andreas avessero creato il protagonista Carl "CJ" Johnson ispirandosi alla storia della sua vita e riproducendo perfino il suo aspetto.
Washington alla fine non è riuscito a dimostrare le sue accuse, nonostante fosse stato contattato da Rockstar prima dell'uscita di San Andreas e compaia nei crediti del gioco.
La sentenza del giudice è stata per la precisione: "L'aspetto del protagonista può coincidere con quello di centinaia di uomini adulti". Per provare una relazione diretta tra Washington e il modello poligonale di CJ, sarebbero stati necessari tatuaggi copiati con precisioni, segni particolari o altre caratteristiche fisiche evidenti. È bene ricordare che le leggi statunitensi permettono l'uso di immagini trasformate in cui il contenuto originale è stato modificato abbastanza da non essere più associabile al proprietario.
Il mese scorso è stato emanato un verdetto simile, in un contenzioso tra Activision e Gwen Stefani riguardante il gioco musicale Band Hero.