Skip to main content

Un report errato affossa l'industria videoludica scozzese

A qualcuno non piacciono i videogiochi...

L'industria videoludica scozzese impiega solo 200 persone e non crea alcun profitto, stando a un report delle associazioni governative Scottish Enterprises e Creative Scotland.

Gli introiti dell'intero settore si aggirerebbero intorno ai £10 milioni, un vero e proprio disastro rispetto alle cifre registrate negli altri mercati europei e mondiali.

Come segnalato da GamesIndustry International, tale report è palesemente inesatto: la sola Rockstar North, con sede ad Edimburgo, dà lavoro a molti più sviluppatori ed altre 120 o più compagnie sono state tenute fuori dal conteggio.

La preoccupazione degli addetti ai lavori scozzesi è che questo report possa in futuro condizionare i fondi statali e i contratti stipulati con terze parti, che potrebbero ovviamente fare leva sulla presunta situazione fallimentare del settore per offrire compensi inadeguati.

Grand Theft Auto V
Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article

Grand Theft Auto V

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PS3, Xbox 360, PC

Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!