Il curioso caso della cittadina italiana che sembra uscita da Fallout 4
Consonno, in provincia di Lecco.
Bethesda ci segnala un curioso parallelismo tra Fallout 4 ed una cittadina italiana.
Si tratta della città fantasma di Consonno, in provincia di Lecco, originariamente un antico borgo immerso nel verde e nei boschi situato sul monte di Brianza. Un'oasi di pace con circa 300 abitanti, che all'inizio degli anni sessanta diventa il fulcro di un eccentrico progetto ideato dal conte Mario Bagno, il quale decide di trasformare questo piccolo paesello nella Las Vegas della Brianza.
Gli abitanti vengono trasferiti ed i vari edifici abbattuti. Via le case costruite a ridosso della chiesetta, giù il comune, l'osteria e pure l'unica bottega del paese. Al loro posto vengono previsti edifici dalle forme più bizzarre e strampalate come una galleria commerciale a forma di minareto arabo, una pagoda cinese, un castello medievale, un hotel di lusso e tanto altro ancora. Ma nel 1976 una frana isola Consonno dal resto del mondo, interrompendo bruscamente il progetto.
Da allora Consonno rimane abbandonata, una città fantasma di cui la natura si è riappropriata, dando quasi l'impressione che una bomba nucleare sia esplosa nei paraggi.