Uncharted 2: ecco gli stratagemmi utilizzati da Naughty Dog nel realizzare il celebre livello del treno
Il capitolo 13 di Uncharted 2 è uno dei più amati dai giocatori, ecco come fu realizzato.
Uncharted 2 è uno dei capitoli più apprezzati dell'intero franchise firmato da Naughty Dog, e forse uno dei livelli che i giocatori ricordano con maggiore affetto è quello del treno in corsa, che vedeva il protagonista Nathan Drake impegnato a farsi strada vagone dopo vagone mentre la locomotiva percorreva tantissime ambientazioni, una più bella dell'altra. Ma nel 2009, quando ancora le risorse a disposizione degli sviluppatori erano estremamente limitate, come fu possibile realizzare quel tipo di esperienza?
A raccontarcelo interviene un interessantissimo video, che mostra per la prima volta gli stratagemmi adottati da Naughty Dog nella costruzione del livello. Come riportano i nostri colleghi di Eurogamer.net, il treno sembrava a prima vista percorrere chilometri e chilometri di paesaggi incontaminati, anche se si rimaneva fermi ad ammirare il panorama.
Il convoglio, anche dopo diverse ore, non raggiungeva mai la propria destinazione perché viaggiava su delle rotaie che formavano un enorme circuito. Ogni ambientazione proponeva questo grandissimo loop, e possiamo averne una prova guardando con attenzione l'ombra di Drake, che se lasciato immobile per alcuni minuti compie un intero giro a 360 gradi.
Il panorama cambiava solo quando raggiungevamo un determinato punto del treno, nel quale ovviamente le pareti coprivano accuratamente tutto l'ambiente circostante. Aprendo una porta l'ambientazione veniva semplicemente aggiornata, senza che potessimo accorgercene. Veri e propri stratagemmi, che hanno reso possibile la riuscita del livello e la sua permanenza nei ricordi e nei cuori dei giocatori.
Immaginavate che il livello del treno di Uncharted 2 fosse stato realizzato con questi piccoli trucchi?