Skip to main content

Uncharted 4 più accessibile agli utenti con disabilità grazie a diverse opzioni inserite da Naughty Dog

Basta un menù per venire incontro a tantissimi appassionati.

Non possiamo negare che sempre meno giocatori, soprattutto su console, si avventurano all'interno dei menù di gioco ma nel caso in cui l'abbiate fatto in Uncharted 4: A Thief's End, potreste esservi imbattuti in una serie di opzioni raccolte nel sottomenù "Accessibilità".

Si tratta di opzioni che vogliono venire incontro a quegli utenti che soffrono di disabilità più o meno gravi o che semplicemente vorrebbero modificare qualche aspetto del titolo per trovarsi a proprio agio con il gameplay. Da dove è nata questa idea?

Tutto è partito da Josh Straub, caporedattore di Disabled Accessibility for Gaming Entertainment Rating Sistem (D.A.G.E.R.), un portale che dà dei voti ai videogiochi in base alla loro accessibilità. Straub ha incontrato il designer di Naughty Dog Alex Neonakis alla GDC e gli ha spiegato che le sezioni in cui bisognava premere velocemente dei tasti in Uncharted 2 non gli hanno permesso di finire il gioco.

Neonakis e la collega Emilia Shatz non sono stati con le mani in mano e, con il benestare del resto del team, hanno deciso di inserire un menù apposito che permette per esempio di tenere premuto un tasto invece di doverlo premere ripetutamente e velocemente più volte. Si tratta di una serie di piccole opzioni che fanno tutta la differenza del mondo per tantissime persone appassionate di videogiochi che a causa di problemi di diversa natura si trovano di fronte a esperienze troppo frustranti o addirittura impossibili da giocare.

Questo è un passo in avanti sicuramente importante e la speranza è che tantissimi altri sviluppatori decidano di venire incontro al proprio pubblico con iniziative simili.

Cosa pensate di questa vicenda?

Leggete la nostra guida di Uncharted 4 per scoprire come ottenere il massimo dal gioco!

Fonte: Eurogamer.net

Guarda su YouTube