Uncharted 4 influenzato da Crysis nel level design, la conferma di un ex Naughty Dog
Due giochi molto diversi che, però, hanno dei punti in comune.
Il recente annuncio di Crysis Remastered in arrivo alla fine dell'attuale generazione di console ha colto di sorpresa molti. Inoltre, recenti rumor vorrebbero Critek e Saber Interactive al lavoro su più giochi della serie in versione remaster.
L'entusiasmo per il ritorno del franchise è qualcosa che ha colpito non solo i fan, ma anche gli sviluppatori del settore, come il veterano game designer James Cooper, che ha lavorato a Crysis e successivamente a Uncharted 4: A Thief's End e Uncharted: The Lost Legacy.
Lo sviluppatore ha recentemente parlato della remaster di Crysis, rivelando che l'approccio del gioco al sandbox ha influenzato il suo level deseign in Uncharted.
"Sono davvero entusiasta di Crysis Remastered, ho bei ricordi di quando lavorai al porting console dell'originale. Il suo approccio sandbox al gameplay è diventato in seguito estremamente influente sul mio level design "wide-linear" in Uncharted 4 e oltre", ha detto Cooper in un tweet.
In un successivo tweet, Cooper ha affermato che il gameplay di Crysis è "davvero forte" e si è detto sorpreso dal fatto che altri shooter non abbiano preso in prestito la sua formula.
"In realtà è uno sparatutto davvero sottovalutato", ha detto a un follower su Twitter. "È ricordato per i suoi elementi visivi, ma l'esperienza di gioco principale è davvero forte. Sono sorpreso che in oltre dieci anni non ci siano stati più shooter che abbiano seguito la sua formula, nemmeno i sequel".
L'ultimo gioco di Crysis è stato pubblicato nel 2013, ma Cooper non prese parte ai lavori poiché era passato a Naughty Dog. La stampa, al tempo, elogiò il comparto grafico, ma il gioco è stato criticato per la sua campagna poco brillante. Crysis 3 non è riuscito a soddisfare le aspettative di vendita di Electronic Arts e Crytek è rimasto "deluso" dalle prestazioni commerciali del gioco.
Crysis Remastered è atteso per quest'estate su PS4, Xbox One, PC e Switch, ma al momento non ha ancora una data di uscita precisa.
Che ne pensate?
Fonte: PlayStation LifeStyle.