I videogiochi rendono le persone violente? University of York: nessuna prova a sostegno di questa correlazione
I ricercatori alle prese con un tema sempre molto caldo.
I videogiochi violenti possono portare a un comportamento violento? Ci sono delle correlazioni tra giocare a titoli violenti e il comportamento? Queste domande sono spesso al centro di non poche discussioni e spesso di luoghi comuni sostenuti da persone che del nostro medium preferito sanno poco o nulla. Non mancano fortunatamente le ricerche di professionisti e universitari che cercano quanto meno di sfatare qualche luogo comune di troppo, ricerche che nella maggior parte dei casi hanno "assolto" i videogiochi.
La University of York ha condotto uno studio che ha coinvolto 3.000 partecipanti in una serie di esperimenti. Il team di ricercatori ha dimostrato che i concept all'interno dei videogiochi (la violenza per esempio) non innescano un certo comportamento nei giocatori e che aumentare il realismo nei videogiochi violenti non aumenta necessariamente il livello di aggressività negli utenti.
Un pensiero piuttosto diffuso si basa sull'idea che esporre i giocatori a certi concetti, come la violenza in un gioco, renda quei concetti più facilmente realizzabili nella "vita reale". Si tratta in parole povere del concetto di "priming". Esperimenti precedenti a quest'ultima ricerca hanno portato a risultati piuttosto vari e in certi casi contrastanti. I ricercatori dell'Università di York hanno deciso di ampliare il numero dei partecipanti e di comparare gli studi che sono stati effettuati in precedenza per capire se fosse possibile arrivare a prove più definitive.
Le teorie sono state testate principalmente sugli adulti e necessitano di ulteriori approfondimenti. Ciò che traspare è che un maggior realismo delle scene mostrate non porta di certo a comportamenti più aggressivi. Gli studiosi sono interessati anche agli effetti di contenuti più estremi come la tortura e sicuramente questa sarà una delle prossime direzioni dei ricercatori.
Cosa pensate di questo nuovo studio che nega la correlazione tra videogiochi violenti e comportamenti aggressivi?