Uno sviluppatore offriva giochi gratuiti in cambio di recensioni su Steam
Valve interviene: "questa è una manipolazione che non permettiamo".
Steam Review è un sistema che permette agli utenti di pubblicare recensioni e opinioni sui giochi del vasto catalogo della piattaforma di digital delivery di Valve.
RosePortal Games, sviluppatori di Epic Quest of the 4 Crystals, hanno deciso di offrire giochi gratuiti sotto forma di Steam key in cambio di recensioni.
Gabe Newell e soci si sono resi conto della cosa e sono ovviamente intervenuti.
"È giunto alla nostra attenzione che Aldorlea Games e RosePortal Games hanno dato dei regali o compensato diversamente alcuni utenti Steam affinché scrivessero delle recensioni per il gioco Epic Quest of the Four Crystals. Questa è manipolazione del review system dedicato agli utenti ed è una cosa che non permettiamo," spiega Valve sul forum del gioco.
"Le leggi sulla pubblicità di molte nazioni impongono di divulgare qualsiasi compenso ottenuto in cambio di una recensione. Nel caso in cui riceviate qualsiasi cosa da un publisher o da un recensiore vi preghiamo di segnalarlo nelle vostre recensioni".
Valve per ovviare al problema ha deciso di cancellare ogni recensione del gioco pubblicata, una misura sicuramente drastica ma in questo caso necessaria.
Fonte: Kotaku