Unreal Engine 5 sfoggia la sua potenza su PS5 e Xbox Series X/S ed è disponibile in accesso anticipato!
Valley of the Ancient lascia a bocca aperta.
Un anno fa abbiamo potuto dare un primo sguardo ad Unreal Engine 5, la nuova versione del motore grafico di Epic Games. Ora, un nuovo video ci ha mostrato i vantaggi e le caratteristiche che avrà questo magnifico strumento. Incentrato principalmente su sviluppatori e professionisti del settore, il team dietro Unreal Engine 5 ha annunciato che ora il motore grafico è disponibile in accesso anticipato.
Tra le tecnologie che sono state mostrate in anteprima (che gira sia su PS5 che su Xbox Series X/S ) c'è Lumen, che consente di creare scene con illuminazione dinamica che si adatta a qualsiasi situazione, a seconda dell'ora del giorno o se siamo in una zona interna ed esterna. D'altra parte, abbiamo Nanite, un sistema di geometria micro-poligonale, che permette di creare opere con enormi quantità di dettagli in modo semplice. Ad esempio, è possibile spostare direttamente le risorse, composte da milioni di poligoni scansionati utilizzando la fotogrammetria e mantenere il frame rate senza problemi.
Un altro aspetto interessante sarà la possibilità che più membri degli studi potranno lavorare contemporaneamente sulla stessa scena senza disturbarsi a vicenda. Per quanto riguarda i personaggi, i punti relativi alle loro pose, movimenti e azioni durante le animazioni sono stati appositamente migliorati. Il suono è influenzato anche da MetaSounds, uno strumento che consente di configurare facilmente l'intero sistema audio a proprio piacimento. Tutto questo è stato inserito all'interno del video chiamato "Valley of the Ancient" che potete visionare di seguito.
Infine, è stato indicato che Unreal Engine 5 arriverà finalmente all'inizio del 2022, senza però specificare alcuna data. Avrà piena compatibilità con Unreal Engine 4, e sarà possibile spostare i progetti sul nuovo motore grafico senza problemi.
Fonte: Wccftech