Skip to main content

Unreal Engine 5 lascia a bocca aperta e ci porta all'interno di una foresta estremamente dettagliata

Le tecnologie Nanite e Lumen fanno faville.

Unreal Engine 5, la prossima versione del motore di Epic Games, è stato mostrato per la prima volta poco più di un anno fa, attraverso una technical demo su PlayStation 5. Pochi giorni fa Epic Games ha mostrato un nuovissimo video assieme all'annuncio che il motore grafico è ora in accesso anticipato per tutti gli sviluppatori.

Com'era ovvio molti di loro stanno già testando Unreal Engine 5 e le sue rivoluzionarie tecnologie: il canale YouTube di Mawi ha pubblicato per l'occasione un video di un rendering che mostra una foresta piuttosto sorprendente. Questa sequenza mette in evidenza due strumenti di punta di Unreal Engine 5, Nanite e Lumen.

Lumen consente di creare scene con illuminazione dinamica che si adatta a qualsiasi situazione, a seconda dell'ora del giorno o se siamo in una zona interna ed esterna. D'altra parte, abbiamo Nanite, un sistema di geometria micro-poligonale, che permette di creare opere con enormi quantità di dettagli in modo semplice. Allo stato attuale, con tutti gli effetti Lumen abilitati, Mawi riferisce che una GeForce RTX 2080 è in grado di fornire circa 30 fotogrammi al secondo su questa scheda. Di seguito potete dare uno sguardo al rendering.

Guarda su YouTube
Guarda su YouTube

Infine, come potete vedere appena qui sopra, Mawi ha condiviso un video che mostra come importare i dati di fotogrammetria in Unreal Engine 5 con Nanite, utilizzando 3dsmax.

Fonte: Wccftech