Skip to main content

Unreal Engine 5 è stato progettato per 'inseguire il fotorealismo'

Epic tra potenzialità e obiettivi del motore next-gen.

Da tempo ci chiediamo se i giochi riusciranno mai a raggiungere il fotorealismo, ma i progressi che l'industria continua a fare nella tecnologia ci avvicinano sempre di più al traguardo. La prossima generazione di console sta portando con sé notevoli progressi tecnologici e Epic Games sembra essere in prima linea, come abbiamo visto con l'impressionante tech demo di Unreal Engine 5.

In effetti, secondo Quentin Staes-Polet di Epic Games, Unreal Engine 5 è stato creato appositamente per "inseguire" la grafica fotorealistica nei giochi. Parlando in un'intervista con Indian Express, Staes-Polet ha affermato che non solo il nuovo motore consente agli sviluppatori di risparmiare molto tempo nella realizzazione dei loro giochi, ma li rende anche molto più vicini alla "completa simulazione della realtà".

"Stiamo inseguendo il fotorealismo con Unreal Engine 5", ha affermato Staes-Polet. "Il nuovo motore farà risparmiare molto tempo e, allo stesso tempo, ci farà avvicinare di più alla completa simulazione della realtà".

"Con Unreal Engine 5, si possono utilizzare asset 3D in 4K di qualità cinematografica e inserirli nel motore così come sono per poi lavorarci", ha aggiunto. "Quindi è un cambiamento enorme in quanto si può risparmiare un sacco di tempo e, soprattutto, porta in scena giochi davvero fotorealistici."

Guarda su YouTube

Quello che abbiamo visto nella tech demo di UE5 era solo una dimostrazione del nuovo motore, quindi resta da vedere cosa sarà in grado di fare, ma le potenzialità sicuramente ci sono.

Che ne dite?

Fonte: Gamingbolt.