Unreal Engine 5 presentato su PlayStation 5 e non su PC? L'ennesima spiegazione di Tim Sweeney
L'architettura di PS5 centrale.
Rispondendo ad una domanda di Tom Warren, senior editor di The Verge, Tim Sweeney di Epic Games ha spiegato il motivo per cui la recente demo dell'Unreal Engine 5, mostrata qualche giorno fa, è stata presentata su un devkit di PlayStation 5 e non su PC.
Molto semplicemente, Sweeney sostiene che è tutto merito dell'architettura PlayStation 5:
"Integrazioni di sistema e performance globali del sistema. Capace di portare i dati da un'archiviazione ad alto bandwidth, alla memoria video nel loro formato nativo con una decompressione hardware, in modo molto efficiente.".
Epic Games ha dichiarato in più di un'occasione che l'Unreal Engine 5 è stato sviluppato grazie ad una stretta collaborazione con Sony e con piena conoscenza dell'architettura PlayStation 5. Se a questo aggiungiamo degli ipotetici accordi marketing, è ovvio che la demo sia stata creata e studiata per essere registrata sulla console Sony.
L'Unreal Engine 5 e le sue feature di illuminazione e effetti particellari mostrati durante la presentazione, saranno supportati senza problemi anche su PC e Xbox Series X, quindi non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo. Il nuovo motore grafico sarà disponibile a partire dal prossimo anno e gli sviluppatori interessati potranno "aggiornare" il proprio gioco ed effettuare un passaggio dall'attuale UE4, per attingere così alle potenzialità della next-gen, come farà Fortnite con l'arrivo delle nuove console.
Cosa ne pensate? Secondo voi queste spiegazioni sono doverose, oppure devono essere obbligatoriamente dichiarate?
Fonte: Twitter