Skip to main content

Unreal Engine 5 e la tech demo perfetta? Uno sviluppatore ha ricreato il suo cane che dorme con 10 miliardi di poligoni

Un bizzarro e adorabile esperimento.

Nella giornata di ieri, Epic Games ha dato agli sviluppatori la possibilità di provare il nuovo Unreal Engine 5 disponibile ora in accesso anticipato. Con la tanto pubblicizzata nuova funzione "Nanite" che vanta la capacità di supportare dettagli "essenzialmente infiniti", uno sviluppatore ha deciso di spingere al massimo questa tecnologia.

Nanite consente agli sviluppatori di importare modelli con dettagli incredibilmente alti (come le acquisizioni di fotogrammetria ad alta risoluzione) con un impatto minimo sulle prestazioni. Per metterlo alla prova, lo sviluppatore principale di Ionized Games, Gary Freeman ha eseguito una rapida scansione del suo cane Ziggy mentre sonnecchia su un letto, l'ha lanciato nell'editor e l'ha duplicato 1,00 volte. Ciò ha prodotto 10 miliardi di poligoni di cane e probabilmente il miglior progetto Unreal mai realizzato.

Fedele alla parola di Epic, Unreal per creare così tanti cagnolini non ha dato problemi di sorta. In un tweet di follow-up, Freeman scrive: "Questo lavoro non ha apportato nessun problema al mio sistema. Qualsiasi scheda della serie 10 o più recente vedrà alcuni miglioramenti strabilianti. Proverò a eseguirlo su una gtx 750 quando ne avrò possibilità ma sospetto che funzionerà".

Nella giornata di ieri per annunciare l'accesso anticipato di Unreal Engine 5 è stato pubblicato un nuovo spettacolare video che vede in azione PS5 e Xbox Series X/S.

Fonte: IGN