Valorant: Riot Games presenta i gradi e il matchmaking della modalità competitiva
Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Attraverso un comunicato stampa, Riot Games ha delineato quali saranno i gradi ed il funzionamento del matchmaking nella modalità competitiva di Valorant. La modalità competitiva di Valorant usa le stesse regole di gioco e lo stesso formato della modalità non classificata, ma si concentra particolarmente sulla competizione a livelli più alti. Il sistema competitivo di Valorant è ancora nelle sue fasi iniziali e lo studio intende evolverlo nel tempo.
Il sistema punta a risolvere alcuni dei problemi comuni che affliggono i giocatori nelle modalità competitive e nei sistemi classificati di altri titoli. Riot tiene in conto le vostre capacità personali in modo da capire quando state vincendo troppo facilmente e per rilevare lo smurfing, ridurre l'occorrenza di giocatori che hanno fatto boosting e assicurare che i giocatori, assieme ai compagni di squadra vengano assegnati principalmente a scontri ben bilanciati. Ecco le seguenti caratteristiche:
- Sarà necessario completare 20 partite non classificate per sbloccare la modalità competitiva.
- 8 gradi, con 3 livelli ciascuno tranne quello massimo, "Valorant".
- Si potrà entrare in coda con gruppi fino a 5 giocatori (entro 2 gradi dal vostro).
- Il grado dei giocatori viene nascosto se sono passati almeno 14 giorni dalla loro ultima partita competitiva, ma non decade dietro le quinte.
- Il grado della beta chiusa non viene mantenuto al momento dell'uscita ufficiale.
La possibilità di partecipare al matchmaking competitivo sarà disponibile una volta completate 20 partite non classificate. Ci sono otto gradi, ciascuno diviso in tre livelli: Ferro, Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Immortale e il grado più alto, "Valorant". Vincere le partite è il fattore più importante per salire di grado, ma in caso di prestazioni eccezionali potreste procedere più velocemente. Viceversa, perdere partite e avere prestazioni pessime (in base agli incontri precedenti) ridurrà il vostro grado.
Le vostre prestazioni personali all'inizio avranno un impatto maggiore nella valutazione della vostra abilità rispetto alle vittorie. Questa tendenza andrà progressivamente a invertirsi man mano che il team riuscirà a collocarvi più precisamente a un grado specifico. La modalità competitiva misura anche la qualità di vittorie e sconfitte.
Per chi è al grado Valorant, gli unici fattori che verranno tenuti in considerazione saranno le vittorie e la qualità di vittorie e sconfitte, perché se avete raggiunto i livelli più alti di gioco competitivo, si pensa che i giocatori si siano meritati quella posizione.
La community di Valorant farà da apripista nell'evoluzione della modalità competitiva e del sistema dei gradi, durante la beta chiusa e specialmente dopo l'uscita ufficiale. Al momento Riot sta studiando come inserire un elemento di progressione continua dei gradi che riconosca i risultati competitivi per tutti i gradi al di là di quello mostrato nell'incontro.
Man mano che ci avvicineremo all'uscita ufficiale, verranno svelate ulteriori informazioni su questo e su altre migliorie della modalità competitiva e dei gradi di Valorant.