Valorant: il sistema anti-cheat sta creando problemi ai giocatori
Ecco come disattivarlo.
In questi giorni è stato riferito che Valorant, il nuovo FPS tattico di Riot Games, ha causato una serie di problemi ai giocatori a causa del suo sistema anti cheat.
La ragione di ciò è semplice: Riot utilizza un sistema anti-cheat invasivo che va al di là del sistema alla Call of Duty al fine di eliminare i cheater nel loro gioco ultra-competitivo. Un thread avviato dall'utente di Reddit Dolphin Whacker ha notato che il driver anti-cheat di Valorant, vgk.sys inizia quando il computer degli utenti è acceso, che è abbastanza diverso da altri sistemi anti-cheat come BattlEye e EasyAntiCheat, in quanto entrambi vengono caricati solo quando il gioco viene avviato.
L'utente ha terminato il post chiedendo se fosse intenzionale: RiotArkem ha risposto dicendo che lo è, ma che il sistema non esegue nessuna scansione, suggerendo inoltre che è possibile disattivarlo in qualsiasi momento. I giocatori di Valorant probabilmente potrebbero volerlo rimuovere, perché sembra che occupi molte risorse di sistema. C'è quindi una possibilità di disattivarlo, disinstallandolo o rinominandolo. Va da sé che se scegliete la disinstallazione dovrete poi reinstallare i driver una volta che accederete al gioco.
Per disinstallare il sistema anti-cheat:
- Aprire Aggiungi/Rimuovi programmi
- Trovare Riot Vanguard nell'elenco
- Disinstallare
Per rinominare il sistema anti-cheat:
- Aprire Esplora risorse di Riot Vanguard (in genere sotto Programmi)
- Trovare vgk.sys
- Rinominare vgk.sys con qualsiasi altra cosa
- Riavviare il computer
- Quando si desidera entrare nuovamente su Valorant, è necessario rinominare il file e riavviare il computer
Il secondo sistema sembra il più veloce visto che non dovrete disinstallare nulla. In questo modo i problemi di lentezza dovuti al sistema dovrebbero sparire.
Fonte: Tech Raptor