Il valore delle azioni di Konami è aumentato del 66% nel 2016
Ecco i risultati delle altre compagnie nipponiche.
Nel corso del 2016 si è discusso parecchio di Konami e di come la compagnia stia progressivamente abbandonando il mondo dei videogiochi focalizzandosi su altri settori. Il caso di Kojima l'ha fatta diventare niente di più di una corporazione malvagia e senza cuore ma a quanto pare l'attuale situazione di Konami è tutt'altro che da buttare.
L'analista Dr. Serkan Toto, ha pubblicato una particolare classifica prontamente riportata da Gaming Bolt. In questa classifica sono elencate le principali compagnie videoludiche nipponiche e la variazione del valore delle loro azioni nel corso del 2016.
Ecco la classifica:
- Konami: +66.2%
- Sega: +55.1%
- Nintendo: +48.3%
- Koei Tecmo: +15.2%
- Square Enix: +1.7%
- Capcom: -6%
Konami quindi in crescita esponenziale, a quanto pare soprattutto grazie al business dei pachinko e alla divisione health and fitness. Bene Sega grazie anche ai successi mobile, PC e all'ottimo lancio di Yakuza 0 e Persona 5. Nintendo, invece, ha sfruttato il successo di 3DS, il buon debutto nel mondo mobile e altre iniziative come i parchi a tema e l'imminente lancio di Nintendo Switch.
I peggiori sono, a quanto pare, Square Enix ma soprattutto Capcom con quest'ultima che ha risentito dei risultati tutt'altro che stupefacenti di Street Fighter V.
Cosa pensate di questi dati?