Valve annuncia il Controller Steam
Il gamepad personalizzabile firmato dallo studio di Gabe Newell.
Il terzo ed ultimo annuncio di Valve promesso per questa settimana riguarda il Controller Steam.
"Lo scopo che ci eravamo prefissi è singolare: portare l'intera esperienza di Steam sul divano di casa tua. Sapevamo già come fare l'interfaccia utente, come costruire un dispositivo e anche il sistema operativo, ma l'input era la grossa incognita. Ci siamo subito resi conto che il nostro progetto aveva bisogno di un nuovo tipo di tecnologia di input; qualcosa che potesse collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità. Così abbiamo passato un anno a sperimentare nuovi metodi di input, e finalmente riteniamo di aver creato qualcosa che possiamo farvi provare", si legge sulla pagina di presentazione del pad".
"Il Controller di Steam è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam: passati, presenti e futuri, e persino con i titoli più vecchi in catalogo e con quelli che non supportano un controller. Per riuscire in questa impresa, abbiamo fatto credere a questi giochi di aver a che fare con mouse e tastiera, anche se in realtà si tratta di un gamepad che non ha niente a che vedere con nessuno dei due. Crediamo che il controller Steam vi piacerà, e ora abbiamo bisogno del vostro aiuto nel processo di design".
Infatti "i gamepad tradizionali lasciano un po' a desiderare; per questo abbiamo deciso di mirare a una risoluzione e una fedeltà dell'input superiori. Il controller Steam offre un sistema di controllo nuovo e, secondo noi, nettamente migliore, che potrai sfruttare giocando comodamente dal tuo divano. Costruito con tecnologie di input ad alta precisione e riduzione della latenza, il controller Steam è nato per il tuo soggiorno".
"Lo scopo che ci eravamo prefissi è singolare: portare l'intera esperienza di Steam sul divano di casa tua"
"La caratteristica più notevole del controller Steam sono i suoi due trackpad circolari. Azionati dai pollici del giocatore, hanno entrambi un trackpad ad alta risoluzione alla base e possono anche essere premuti, trasformando l'intera superficie in un pulsante. I trackpad permettono una fedeltà dell'input di molto superiore a quella raggiunta dai controller tradizionali. I giocatori di Steam, abituati all'input associato al PC, noteranno che la risoluzione del Controller Steam è simile a quella di un mouse da desktop".
"Al centro del controller", poi, "c'è un'altra superficie tattile, provvista di uno schermo ad alta risoluzione. Anche questa superficie ha un ruolo essenziale nello scopo principale del controller: supportare tutti i giochi nel catalogo di Steam. Lo schermo permette al giocatore di effettuare un numero infinito di azioni diverse, senza richiedere un numero infinito di pulsanti fisici".
"La posizione dei pulsanti e delle zone di input è stata stabilita in base alla frequenza d'uso, alla precisione necessaria e al comfort ergonomico. Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software".
"Per poter rendere disponibile l'intero catalogo dei giochi di Steam (nessuno dei quali è stato concepito per essere utilizzato con il Controller Steam) abbiamo ideato una modalità legacy, che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera. La Comunità di Steam potrà utilizzare gli strumenti di configurazione per creare e condividere assegnamenti dei tasti per i giochi preferiti; le configurazioni più in voga saranno quindi messe a disposizione dei giocatori".
Ricordate, infine, che "il Controller Steam è stato concepito per poter essere completamente modificabile".