Valve banna i giocatori corrotti di Counter Strike: Global Offensive
Sotto accusa il team iBUYPOWER.
Uno scandalo ha sconvolto la scena eSports legata a Counter Strike: Global Offensive, uno dei più popolari sparatutto online.
Valve ha punito severamente alcuni giocatori implicati nella vendita di una partita del torneo Cevo Season 5 che vedeva scontrarsi i team iBUYPOWER e NetCodeGuides.com.
Come riporta Eurogamer.net, il team iBUYPOWER è stato sostanzialmente accusato di aver volutamente perso una partita che avrebbe dovuto vincere, dopo che un numero inusuale di scommesse è stato piazzato da una persona con legami con entrambi i team.
Le puntate avrebbero generato circa 10.000 dollari di guadagno.
Valve ha condotto un'inchiesta sulla vicenda e ha reso pubblici i nomi dei giocatori coinvolti, perlopiù appartenenti al team iBUYPOWER, considerato uno dei più forti negli USA; queste persone sono state inoltre bandite da ogni evento sponsorizzato da Valve.
"Le informazioni che abbiamo raccolto e ricevuto ci impediscono di continuare a lavorare con questi individui", ha dichiarato lo sviluppatore sul suo blog di Counter-Strike.
Inoltre, Valve ha aggiunto che "è importante considerare il sostanziale impatto di un giocatore professionale di Counter-Strike sullla salute e la stabilità dell'intero sport: la forza del Counter-Strike professionale proviene dall'integrità delle squadre e dei loro membri".