Valve sta lavorando per diminuire i requisiti GPU per la VR
L'obiettivo è rendere utilizzabili schede del 2012.
La realtà virtuale richiede, comprensibilmente, un PC piuttosto performante e i requisiti dal punto di vista della GPU parlano chiaro: è fortemente consigliata quanto meno una GTX 970.
Valve sta, però, lavorando proprio su questo punto cercando di diminuire questi requisiti. A rivelarlo Alex Vlachos nel corso della GDC 2016.
"Stiamo cercando di ridurre il costo della VR. Abbiamo detto che la 970 è una delle specifiche raccomandate, esattamente come Oculus, ma vogliamo che funzioni anche con GPU minori. Posso far girare Aperture (demo VR) utilizzando una 680 senza alcun calo di frame rate a una qualità più bassa e questo per me è una prova chiara. Tutto deve essere in grado di supportare quell'hardware low-end ma dobbiamo avere la giusta rete di sicurezza."
Ad aiutare Valve e in generale la VR ci sarà anche l'uscita di nuovi plugin di rendering per Unity che rendono più efficiente l'utilizzo della GPU. L'obiettivo è, quindi, quello di pubblicare strumenti che non debbano essere utilizzati su schede compatibili con DirectX 12 ma che siano in grado di spremere GPU uscite nel 2012.
La realtà virtuale in futuro potrebbe essere molto meno esosa e meno costosa. Cosa ne pensate? Sapevate che HTC Vive non avrà esclusive al lancio?
Fonte: PCGamesN