Skip to main content

Da settembre Valve si occuperà personalmente di moderare i forum di Steam

Un team interno a Valve vigilerà sui post dei forum segnalati dalla community.

Chi ha l'abitudine di bazzicare su forum e community online lo saprà bene, questi luoghi virtuali dove le persone (e le loro opinioni) si incontrano hanno spesso bisogno di interventi di moderazione per impedire che alcune mele marce rovinino l'esperienza di altri utenti.

Forse sorprendentemente, considerando la mole di giocatori che utilizza Steam quotidianamente, i forum della piattaforma non godevano di una moderazione ufficiale, ma piuttosto erano controllati dagli stessi sviluppatori. Come riporta RockPaperShotgun, da settembre Valve si occuperà personalmente di moderare i forum di quei giochi che necessitano di Steam per essere avviati.

A partire da martedì 25 settembre, un team di moderatori interno a Valve si occuperà di controllare i post negli hub dei giochi che sono stati segnalati dagli utenti, punendo con salati ban quei giocatori che hanno violato il regolamento. Nonostante si tratti di una buona notizia, qualche sviluppatore potrebbe considerare l'intervento di Valve troppo invasivo, e per questo la compagnia ha voluto tranquillizzare tutti con un messaggio.

"Non preoccupatevi, non esamineremo attivamente le discussioni nella vostra community", spiega Valve, parlando agli sviluppatori "ognuno di voi ha la sua voce e il suo stile per comunicare ai giocatori circa il proprio videogioco. Ci limiteremo a comunicare con i giocatori quando sarà necessario prendere provvedimenti come un ban per contenuti segnalati."

Gli sviluppatori avranno inoltre la possibilità di disattivare all'interno dell'hub del proprio gioco la moderazione di Valve, quindi l'autonomia degli studi di sviluppo non dovrebbe essere in alcun modo essere minacciata.

Che ne pensate della decisione di Valve? Pensate che l'azienda faccia bene a moderare in prima persona i forum su Steam o dovrebbe lasciare questo compito agli sviluppatori?