Valve non inserirà mai pubblicità su Steam
"Non offrono alcun servizio di valore ai clienti".
Durante una recente intervista a Gamespot, Erik Johnson di Valve ha dichiarato che non è nei piani del produttore americano inserire pubblicità di aziende esterne all'interno della piattaforma Steam.
"Non vediamo come ciò possa dare valore all'utente. Quindi non lo faremo. Penso che le pubblicità non possano funzionare per entrambe le parti. Per fare un passo indietro, non penso che qualcuno possa comprare le Doritos come risultato di ciò".
"Noi tendiamo a focalizzarci sulle relazioni a lungo termine. Sarebbe una cattiva decisione aziendale, per non dire stupida".
Anche se le pubblicità all'interno dei marketplace non sono una novità, come dimostra l'esperienza di Xbox Live e PlayStation Network, anche per Robin Walker le pubblicità non offrirebbero un servizio di valore agli utenti.
Per Walker la sfida che si sta ponendo Valve è quella di creare nuovi strumenti per aiutare i 125 milioni di utenti di Steam a trovare giochi che possano interessare loro. Un'impresa per niente facile considerando il catalogo di oltre seimila giochi disponibili.
Valve ha da poco stretto un accordo con GameStop, GAME ed EB Game Stores e Steam ha debuttato nei negozi di USA, Canada e Regno Unito.