Valve chiarisce i problemi riscontrati su Steam a Natale
Confermata la causa delle anomalie.
Steam nel corso del giorno di Natale ha subito numerose anomalie a livello strutturale, segnalate da migliaia di utenti contemporaneamente.
I giocatori effettuando il login al servizio vedevano la sua interfaccia completamente cambiata, con lingue differenti dalla propria: questo a causa di un errore che non faceva riconoscere la propria vera identità.
Valve una volta preso coscienza della situazione si è subito mobilitata alla sua risoluzione: Steam è stato chiuso definitivamente per avviare una manutenzione massiccia. Nelle ore successive, poi, era stato comunicato che si trattava di problemi relativi alla cache.
Oggi, attraverso un comunicato, Valve ha fatto chiarezza sulla causa di tutti i problemi riscontrati in quell'istanza. Sembra proprio che un attacco DoS abbia portato il traffico dell'infrastruttura ad aumentare del 2000%, generando un crash delle principali funzioni. La strategia della compagnia di Gabe Newell è stata quella di distinguere il traffico reale da quello generato dal suddetto attacco, per poi ripristinare la situazione, ma contemporaneamente a queste pianificazioni era subentrato inesorabile un secondo assalto DoS, causando così la totale confusione vista a Natale.
Valve ha inoltre precisato che gli utenti colpiti dalle anomalie sono stati circa 34.000.
Fonte: Steam