Skip to main content

Valve: rendere F2P Team Fortress 2 è stato un successo

"Rischioso", ma ne è valsa la pena.

Il passaggio al free-to-play di Team Fortress 2 è stato un successo per Valve.

Le entrate derivanti dal gioco sono salite di ben dodici volte rispetto a giugno 2011, l'ultimo mese della sua disponibilità a pagamento su Steam.

Prima di quest'operazione, i guadagni del solo negozio in-game erano superiori di quattro volte rispetto a quelle riconducibili alle vendite digitali.

Joe Ludwig di Valve ha spiegato che "questa è stato soltanto l'inizio della lezione che abbiamo imparato da TF2 e applicato sullo stesso Steam. È stato rischioso, tutto sarebbe potuto andare terribilmente male, ma sentivamo che valeva la pena rischiare e provare un nuovo modello di business".

"Il problema dei giochi retail da tripla-A è che le sole persone che possono portarti guadagni sono le persone a cui non hai già venduto una copia. Questo ti porta a costruire nuovi contenuti per attirare nuovi giocatori. C'è una tensione fondamentale tra costruire il gioco per soddisfare i giocatori attuali e attirare quelli nuovi".

Lo scorso ottobre, Valve aveva dichiarato che il F2P aveva permesso a Team Fortress 2 di quintuplicare i propri iscritti e che il 20/30% dei giocatori acquista costantemente dallo store in-game.

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
In this article

Team Fortress 2

PS3, Xbox 360, PC, Mac

Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!