Valve rimuove da Steam gli utenti che inneggiano al nazismo
La piattaforma ha eliminato già 30 profili utente.
I gruppi di estrema destra che spesso hanno utilizzato un linguaggio di ispirazione nazista sono stati a lungo liberi di agire su Steam, senza affrontare troppe resistenze. L'anno scorso, Valve ha eliminato molti gruppi che inneggiavano all'odio sulla scia di report continui da pubblicazioni come Vice, ma i proprietari di Steam non hanno usato una politica di tolleranza zero, lasciando alcuni gruppi sulla piattaforma. Ora un ente normativo tedesco ha dichiarato di aver fatto eliminare all'azienda oltre 50 casi di contenuti che facevano riferimento al nazismo.
La Media Authority of Hamburg Schleswig-Holstein (comunemente abbreviata in "MA HSH") ha dichiarato in una recente pubblicazione che Valve ha rimosso 30 profili utente e 28 wallpaper ritenuti illegali dalla legge tedesca, citando il Trattato sulla protezione dei minori. L'ente indicava persone con nomi utente come "Führer" e "Holocaust", nonché gruppi come "Reconquista Germania". E' stato osservato che in Germania questo tipo di linguaggio è consentito solo in "casi eccezionali", per "la ricerca o l'insegnamento, o se si tratta di critiche o satira". Questi profili e gruppi, erano una chiara violazione.
"Con poche eccezioni, Steam ha rimosso tutti i contenuti, incluso il gruppo Reconquista Germania, che nella sua descrizione richiedeva lo sterminio dell'ebraismo mondiale", ha scritto MA HSH (via GamesIndustry.biz).
L'organismo di regolamentazione ha dichiarato che Valve ha anche promesso che farà un lavoro migliore nella formazione dei moderatori della community in modo da prevenire "future violazioni".
Come sottolinea MA HSH: "Steam è molto popolare tra i bambini più grandi e gli adolescenti a causa delle sue numerose opzioni. Tuttavia, gli estremisti di destra usano anche la piattaforma per divulgare la loro propaganda e reclutare nuovi seguaci". Per questo motivo ci si aspetta un'azione ancora più decisa da parte di Valve.
Che ne pensate?
Fonte: Kotaku.