Skip to main content

Valve rimuove da Steam 1000 giochi perché sfruttavano illecitamente alcune funzionalità di Steamworks

Al bando gran parte dei titoli di un editore russo.

Steam è la libreria di Valve che vanta innumerevoli giochi al suo interno: tuttavia parte di questi vengono talvolta rimossi, come appunto in questo caso. Valve avrebbe cancellato infatti circa 1000 titoli dalla sua piattaforma, principalmente giochi che comunque erano semi sconosciuti.

Secondo quanto riferisce la sviluppatrice Alexandra Frock in un tweet, una parte consistente di questi giochi erano tutti collegati ad un singolo editore russo, Dagestan Technology, che sembrava operare sotto diversi nomi. In questo modo i giochi non risultavano essere collegati tra loro, ma grazie ad un attenta esamina si è arrivati a questo risultato.

In seguito Valve non ha rivelato alcun dettaglio sulle società coinvolte ma ha indirettamente confermato che Dagestan non è l'unico editore coinvolto, affermando che le rimozioni erano il risultato di cattivi comportamenti da parte di più editori. "Di recente abbiamo scoperto una manciata di partner che stavano abusando di alcuni strumenti Steamworks", ha spiegato un rappresentante. "Abbiamo inviato un'e-mail a tutti i diretti interessati".

Come detto precedentemente, i giochi cancellati erano per lo più sconosciuti, a parte qualcuno come Electirc Highways che aveva registrato più di 1300 recensioni positive. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni a riguardo.

Fonte: PCGamer