Skip to main content

Vampire: The Masquerade Bloodlines 2 in uscita entro giugno 2021 è altamente improbabile

Bisognerà aspettare ancora un bel po'.

In una dichiarazione pubblicata dalla testata finanziaria svedese Placera, il CEO di Paradox, Ebba Ljungerud, ha dichiarato che il tanto atteso RPG vampiresco Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2, potrebbe non uscire nella prima metà del 2021.

Nello specifico, il dirigente sostiene che tale finestra di lancio è alquanto improbabile, ma che ancora non sono state prese decisioni definitive a riguardo.

Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 era inizialmente atteso nel primo trimestre del 2020, per poi essere rimandato due volte. Parte della colpa è sicuramente da imputare alla recente controversia che circondava uno degli sviluppatori, Chris Avellone.

Il noto autore era stato ingaggiato per scrivere alcune missioni e dialoghi per il titolo. Qualche mese fa, tuttavia, Avellone fu accusato di molestie sessuali in seguito alla nuova ondata "MeToo", da parte di alcune ragazze, a loro detta, vittime dei comportamenti inappropriati dello sviluppatore. Questo ha spinto numerose case di sviluppo ad interrompere i propri rapporti lavorativi con Avellone, Paradox inclusa.

Anche escludendo questa controversia, il titolo è apparso numerose volte negli articoli delle testate videoludiche e quasi mai per motivi allegri: fra licenziamenti "ingiustificati" di membri importanti, come il caso del lead narrative designer Brian Mitsoda e il creative director Ka'ai Cluney e uscite volontarie, come la senior narrative designer Cara Ellison, si iniziava già a parlare di gravi problemi nello sviluppo e rischio di cancellazione.

Fortunatamente, non siamo ancora arrivati a quel punto e, proprio nell'articolo di Placera, il CEO di Paradox ha voluto specificare quale sia stata la causa principale degli ultimi rinvii, escludendo la pandemia da coronavirus e la volontà di creare un gioco migliore: la next-gen.

"Per essere in grado di sviluppare per la next-gen, servono kit di sviluppo dalle case produttrici. Sono sicuro che sia Sony che Microsoft siano stati colpiti dalla pandemia, dato che non hanno messo a disposizione molti devkit.".

In poche parole, per creare la versione next-gen di Bloodlines 2, come hanno promesso di fare, servono devkit che non sono ancora arrivati o che non sono disponibili in quantità sufficienti per le loro esigenze.

In tal caso, comprendiamo lo scetticismo nel poter realizzare il gioco in questione entro la prima metà del 2021.

Guarda su YouTube

Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 è atteso su PC, Xbox One, PS4, PS5 e Xbox Series X/S nel corso del 2021. Prima o dopo luglio, chi può dirlo?

Fonte: Eurogamer