Vendite mai così scarse come nel 2013 per i PC
I tablet si confermano il nemico numero uno della piattaforma.
Il 2013 è stato un altro anno da dimenticare per le vendite dei PC, che nella storia della piattaforma non sono mai calate tanto rapidamente.
Il sito MCV riporta le stime della società Gartner, secondo cui le vendite di PC sono calate del 10% rispetto al 2012, raggiungendo i 315.9 milioni di unità piazzate.
Nel quarto trimestre dell'anno le spedizioni di PC a livello mondiale hanno raggiunto gli 82.6 milioni di unità, con un calo del 6.9% rispetto all'anno scorso. È il settimo trimestre consecutivo che si registrano percentuali negative.
"Sebbene le vendite di PC hanno continuato a diminuire nel mercato globale nel corso del quarto trimestre, crediamo fortemente che alcuni mercati, come quello statunitense, abbiano raggiunto il limite (sotto al quale non scenderanno, ndR)" ha affermato Mikako Kitagawa, il principale analista della Gartner.
"La forte crescita dei tablet ha continuato ad influenzare negativamente i PC nei mercati emergenti. Come risultato, l'adozione di PC in tali mercati rallenterà, perché i consumatori preferiranno i tablet ai PC".