Videogiochi e vendite: valutare il successo di un videogioco solo dalle unità vendute? Non ha senso per Mat Piscatella
Secondo il noto analista bisogna stare attenti nel valutare le vendite dei videogiochi.
Cosa determina il successo di un gioco? Le unità vendute? Secondo il noto analista di NPD Group, Mat Piscatella, non è così.
Stando a quanto condiviso dall'analista su Twitter, non dovremmo fidarci troppo dei report finanziari delle aziende in cui si parla solamente delle "unità" vendute.
Per Piscatella, conta di più scoprire quanto denaro hanno generato determinati giochi. Insomma, i guadagni effettivi.
"Bisogna prestare attenzione a qualsiasi report sulle "vendite" per giochi che presentano solo le unità piazzate", scrive Piscatella, "soprattutto se quel gioco è stato incluso in un servizio in abbonamento o ha visto sconti elevati (-90% di sconto per esempio) su piattaforme come Steam".
"I numeri di vendita delle unità possono essere MOLTO facilmente gonfiati".
Stando al ragionamento di Piscatella, se un titolo vende 4 o 5 milioni di copie non è necessariamente un successo, se una parte delle copie piazzate sono state vendute tempo dopo il lancio o attraverso forti sconti e promozioni.
Un utente Twitter ha commentato quanto detto da Piscatella citando la performance di Ratchet & Clank Rift Apart. Il titolo è diventato il più venduto della serie, ma il vero successo risiede nel fatto che al day one è stato venduto per 70 dollari, a quasi il doppio del prezzo dei titoli passati.
Che ne pensate?
Fonte: Twitter.