La versione cinese di PES 2020 rimuove il centrocampista dell'Arsenal Mesut Ozil per le sue posizioni contro la Cina
A difesa dei musulmani uiguri.
A seguito di una dichiarazione rilasciata sui suoi account sui social media durante il fine settimana, il centrocampista Mesut Ozil e la sua squadra, l'Arsenal, sono stati rimossi da tutte le versioni di PES 2020 in Cina.
Ozil recentemente ha condannato la Cina per il trattamento che riserva ai musulmani uiguri, dopo che, secondo alcune fonti, in territorio cinese sarebbero stati inseriti in alcuni campi di internamento della regione dello Xinjiang un milione di persone.
Il calciatore dichiara: "Il Corano è bruciato, le moschee sono state chiuse, le scuole teologiche islamiche, le madras sono state bandite, gli studiosi religiosi sono stati uccisi uno per uno. Nonostante tutto, i musulmani stanno zitti". La dichiarazione della star ha suscitato rapidamente una reazione in Cina, con la partita dell'Arsenal rimossa dai programmi TV tutto il paese, seguito da segnalazioni riguardanti la rimozione dai motori di ricerca.
Ozil è stato rimosso da tre versioni del gioco, incluso PES 2020 Mobile, che lo vedrà esente dalla squadra dell'Arsenal sul gioco e rimosso dalle modalità di acquisto carte e team building nella modalità MyClub. Attualmente Konami non ha risposto a questa presa di posizione. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori informazioni.
Fonte: Twinfinite