Skip to main content

La versione streaming di Xbox Scarlett monterà una APU AMD Picasso semi-custom?

La prossima generazione di console Xbox prende forma.

Ve ne avevamo già parlato in passato: la prossima Xbox, che si chiami Xbox Scarlett o meno, potrebbe debuttare sul mercato in due versioni: una classica venduta a prezzo pieno e una basata sullo streaming e sul cloud venduta a prezza ridotto. Proprio questa seconda versione pensata per lo streaming è al centro di un rumor molto interessante.

WccfTech ha ricevuto alcune informazioni da una fonte anonima che confermerebbero la base su cui il dispositivo only streaming verrà costruito. Secondo il leaker, Microsoft è interessata alla linea di APU AMD Picasso non solo per l'utilizzo in un nuovo laptop della famiglia Microsoft Surface ma anche per questa particolare Xbox incentrata sul cloud e lo streaming.

Ciò che spinge Microsoft verso le APU Picasso, è l'ottimo rapporto tra consumo di energia e performance, una caratteristica che permetterebbe a Microsoft di mantenere i costi bassi proponendo un hardware anche dalle dimensioni piuttosto contenute. Le informazioni interessanti però non finiscono di certo qui.

Come avevamo già accennato in precedenza, alcuni calcoli particolarmente soggetti a latenza verranno effettuati direttamente in locale mentre il resto sarà affidato a server esterni. L'innovazione da un punto di vista tecnologico risiede però nel deep learning che sarà presente sia nei datacenter che all'interno di Picasso. Alla base di questa tecnologia ci sarebbe una versione migliorata di Project Brainwave, una piattaforma legata al deep learning per le intelligenze artificiale che lavorano in tempo reale. L'obiettivo generale di Microsoft è quello di tagliare al minimo la latenza in modo da riuscire a proporre un'alternativa valida alle classiche console a cui tutti siamo abituati.

Per concludere il leaker sottolinea come Microsoft utilizzerà una versione semi-custom dell'APU Picasso e anche per questo motivo è complicato ipotizzare le specifiche precise di questo chip.

Cosa pensate di questa indiscrezione e della possibilità che la prossima Xbox venga lanciata anche in una versione focalizzata sul cloud e sullo streaming di questo tipo?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!