Skip to main content

I videogiochi come 'isola felice' durante la pandemia da Coronavirus: il mercato potrebbe registrare una crescita

Questo grazie a nuovi e potenziali giocatori.

La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente non solo la popolazione mondiale, ma anche i diversi mercati e l'economia globale. C'è un settore però che sta effettivamente prosperando rispetto agli altri ed è quello del gioco.

Ovviamente non è difficile immaginare il perché: dato che ormai tutti gli Stati si trovano in quarantena, molte più persone sono chiuse in casa a giocare. Steam ad esempio ha appena raggiunto il nuovo record di 21 milioni di persone connesse simultaneamente. Secondo un report pubblicato questa settimana dalla società svedese di titoli Redeye, il gioco può essere considerato un rifugio sicuro per gli utenti. Gli analisti di Redeye credono addirittura che possano nascere nuovi giocatori durante questo periodo di isolamento.

"L'intrattenimento digitale, e in particolare i giochi, è diventato una delle scommesse più sicure da quando è scoppiato il coronavirus. È vero che le azioni in questo settore sono crollate come il resto del mercato azionario globale, ma non nella stessa misura. Secondo noi, questo è un segnale salutare in un mercato complessivamente insalubre. Le società di gioco trarranno probabilmente beneficio quando sempre più persone saranno messe in quarantena in tutto il mondo. La più grande piattaforma al mondo per giochi per PC, Steam, è cresciuta in popolarità nelle ultime settimane e in Cina, la spesa per giochi mobile è aumentata in modo significativo durante lo scoppio dell'epidemia un mese fa".

Il report continua: "Abbiamo riassunto l'impatto sul business dell'attuale pandemia da COVID-19 sulle società di videogiochi. Nonostante il basso impatto sul business, le quote delle società di gioco sono diminuite in modo significativo. Scopriamo che il calo dei prezzi è correlato a una minore propensione al rischio degli investitori e al sentimento in generale, e non alle prospettive di guadagno delle società. Pertanto, consideriamo i giochi come un porto sicuro e probabilmente vedremo un maggiore interesse dei consumatori in futuro. Prevediamo di vedere da un neutro a un leggero aumento del volume degli affari per l'effetto del COVID-19 a breve termine per la maggior parte delle aziende. Troviamo che il gioco, in generale, è resistente agli effetti economici che la pandemia potrebbe causare. Più a lungo termine, l'ondata potrebbe innescare un numero maggiore di utenti futuri che in precedenza non erano soliti giocare". L'autoisolamento quindi non crea problemi per quanto riguarda il reperimento dei giochi: si è registrato infatti un aumento nell'acquisto di giochi digitali.

Fonte: Wccftech