Skip to main content

Videogiochi su Kickstarter: meno titoli ma investimenti stabili

Un fenomeno che sta raggiungendo la maturità?

La fine per i videogiochi su Kickstarter è una questione che su queste pagine avevamo già trattato ma che merita sicuramente un ulteriore approfondimento grazie ad alcuni dati condivisi da ICO Partners, compagnia di analisi che ha recentemente condiviso i dati riguardanti Kickstarter nella prima metà del 2017.

La sottocategoria dei videogiochi, come riportato da Games Industry, parla chiaro: la categoria è in netto calo rispetto agli anni d'oro ma ci sarebbe in realtà un leggero rialzo rispetto all'anno scorso. Nel corso della prima metà del 2017 il denaro raccolto attraverso le donazioni ammonta a $9,419 milioni rispetto a un picco di $28 milioni fatto registrare nella prima metà del 2013.

I videogiochi sembrano quindi trovarsi di fronte a una certa stabilizzazione per un fenomeno che probabilmente non raggiungerà più grandissimi picchi ma che potrebbe continuare a regalare non pochi progetti degni di nota. È evidente che la mancanza di progetti mastodontici e particolarmente attesi ha un impatto considerevole e che proprio le raccolte fondi stanno cambiando, con una maggiore presenza di richieste più contenute.

Curioso invece il particolare percorso dei giochi da tavolo che stanno crescendo in maniera davvero esponenziale:

Cosa pensate del rapporto tra Kickstarter e il mondo dei videogiochi e l'attuale situazione di questa categoria dell'universo crowdfunding?