Skip to main content

Videogiochi e piattaforme costantemente down e inaffidabili? Una ricerca rivela i peggiori in assoluto

Scopriamo insieme i risultati dell'interessante ricerca.

Per molti giocatori, una connessione scadente o servizi inaffidabili possono essere uno dei maggiori problemi. Un gioco che non funziona correttamente o che non si avvia nemmeno può perdere rapidamente la sua base di fan. Quindi, quali giochi, franchise e servizi sono i più inaffidabili?

Mazuma Mobile ha utilizzato l'archivio di Downdetector delle interruzioni confermate dei servizi di gioco online per illustrare quali sono i più affidabili. Prendendo in considerazione l'anno che sta per finire, la ricerca ha rivelato quali servizi sono stati più volte down mensilmente.

Oltre a esaminare le interruzioni registrate per i singoli giochi, la ricerca ha anche esaminato le interruzioni per i servizi come Discord, PlayStation Network, Xbox Live e altri, che a volte possono impedire ai giocatori di connettersi online.

I giochi con il maggior numero di interruzioni dei servizi

Tra i giochi che hanno segnalato i problemi più frequenti, il franchise di Call of Duty è davanti a tutti seguito da League of Legends. Entrambi questi franchise sono famosi per il loro gameplay intenso quindi dipendono molto da una connessione affidabile ai server.

I servizi con il maggior numero di interruzioni

Forse sorprenderà alcuni, ma i servizi che subiscono il maggior numero di interruzioni sono quelli su cui i giocatori fanno affidamento più comunemente, tra cui Xbox Live e PlayStation Network, con Xbox Live che ha maggiori probabilità di essere down, con circa 10 interruzioni al mese nell'ultimo anno. Tuttavia troviamo Steam in prima posizione.

Con i giocatori che desiderano passare a PS5 e Xbox serie X/S, sapere quale servizio online è il più affidabile potrebbe giocare un ruolo importante nel determinare quale console acquistare.

Che ne pensate?