Skip to main content

Videogiochi da record: il settore ha incassato più denaro di cinema e sport messi insieme

Le vendite di videogiochi hanno raggiunto quota $180 miliardi.

Sebbene la pandemia di COVID-19 abbia messo alla prova il settore dei videogiochi, l'industria in generale non è stata colpita dal punto di vista finanziario. Poiché il gaming è un'attività soprattutto casalinga, il settore ha visto un enorme aumento sia nella spesa che nel tempo di gioco. Come risultato delle normative di sicurezza e delle restrizioni sulla quarantena, l'industria dei giochi ora sta guadagnando più denaro rispetto all'industria cinematografica e dello sport messe insieme.

Secondo i dati di International Data Corporation, le entrate globali dovrebbero essere di circa $ 197,7 miliardi entro la fine dell'anno. Il settore ha visto una crescita di circa il 20% rispetto allo scorso anno e il significativo aumento è dovuto alla pandemia, al continuo successo di Nintendo Switch e al lancio di PlayStation 5 e Xbox Series S/X. Nel 2019, le industrie cinematografiche e sportive hanno registrato un totale di 175 miliardi di dollari, ed entrambe hanno visto un calo significativo quest'anno.

Mentre le vendite console sono in aumento, il maggiore aumento delle entrate è arrivato dai giochi mobile. I titoli per smartphone hanno registrato una crescita complessiva delle entrate di quasi il 25% e incassi per 87,7 miliardi di dollari. La maggior parte di queste entrate proviene dall'Asia e dalla regione del Pacifico, poiché rappresentano $ 56,6 miliardi del totale.

Questi dati confermano un report di NPD Group del mese scorso, secondo cui la spesa per i giochi negli Stati Uniti è aumentata del 22% a 44,5 miliardi di dollari durante i primi 11 mesi del 2020. L'hardware rappresenta circa 4 miliardi di dollari di tale importo, mentre oltre $ 38 miliardi provengono dai software.

Dicembre sembra essere un altro mese importante per l'industria del gaming, poiché con le festività natalizie in molti acquisteranno console, hardware e videogiochi.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.