Videogiochi come sport olimpico? Il CIO ospita un forum per discutere della questione
Un significativo dibattito sulla possibilità di rendere gli eSport parte della competizione globale nel 2024 a Parigi.
L'organo di governo per i Giochi Olimpici, il Comitato Internazionale delle Olimpiadi (CIO), ha ospitato un forum nel fine settimana per discutere le possibilità di rendere gli eSport parte della competizione globale nel 2024 a Parigi.
Il forum, tenutosi a Losanna, in Svizzera, ha visto il CIO e la Global Association of International Sports Federations (GAISF) aprire un dialogo sulla parte competitiva dei videogiochi davanti a una folla di oltre 150 rappresentanti provenienti da tutti gli angoli dell'industria del gioco. Questi includevano organizzatori di eventi, giocatori professionisti, editori e sponsor. In rappresentanza dei Giochi olimpici c'erano atleti, emittenti, comitati olimpici nazionali e partner, oltre al CIO e GAISF.
Come segnala Dualshockers, sebbene il forum sia stato creato per discutere del ruolo del gaming alle Olimpiadi, il focus è stato su come potrebbe essere implementato nella competizione; si è parlato in modo approfondito del fatto se il gioco possa essere visto o meno come uno sport e quale forma potrebbe assumere se rappresentato. Il topic degli eSport è programmato per essere riproposto altre volte nei prossimi mesi.
Tra i presenti c'era Jacob "Jake" Lyon, giocatore professionista di Overwatch in forza al team Houston Outlaws. Parlando dell'evento, Lyon ha detto:
"È stato fantastico poter partecipare al Forum di oggi con il Movimento Olimpico. Penso che entrambe le comunità fossero interessate a imparare gli uni dagli altri e penso che dimostri la crescente importanza e il seguito degli eSport in tutto il mondo. Ci sono molte opportunità per ogni movimento di imparare e crescere dalle esperienze dell'altro".
La questione va avanti, non resta che attendere ulteriori sviluppi e, ovviamente, vi riporteremo tutte le novità in merito non appena possibile.
Voi che ne pensate? Gli eSport prenderanno parte alle Olimpiadi del 2024 a Parigi?