Skip to main content

Virtual Racing Group: la stagione 2017

Una carrellata sulle attività in pista virtuale di uno dei migliori portali italiani di simracing.

Dopo SimracingZone.net, portale co cui da tempo Eurogamer.it organizza eventi per il simracing di portata nazionale e internazionale qual è l'Eurogamer Assetto Corsa Championship, quest'oggi vi presentiamo il Virtual Racing Group, un altro portale noto nella scena simracing italiana che già dal 2004 era attiva con campionati online basati sullo storico F1 Challenge di EA. Onestà, divertimento, correttezza, questi gli elementi che caratterizzano i simdriver VRG sempre attentamente selezionati e valutati nel corso della propria carriera virtuale.

Davide Chiappini della Pescara SHS ha vinto la prima gara di Melbourne del Campionato F1 Pro 2017.

Con l'utilizzo di rFactor2 a marzo sono partiti gli attesi campionati con vetture a ruote scoperte, ottimizzate con tutte le caratteristiche e le regole che contraddistinguono la reale F1. Oltre ad andare veloci, i simdrivers dovranno infatti gestire al meglio gomme, carburante, boost e freni sfruttando al massimo anche le strategie.

Il campionato di punta, l'F1Pro giunto alla 12° edizione, vede impegnati i simdriver più forti e conosciuti in dieci appuntamenti da marzo a luglio con cadenza bisettimanale. In contemporanea di svolgerà il campionato F1 Entry Level dedicato ai simdriver alle prime armi, dal quale spiccare il volo, come han già fatto in tanti, verso la categoria maggiore o verso i migliori campionati internazionali. Si è già disputato il 14 marzo il primo GP della categoria Pro, in Australia, che ha visto la vittoria di Davide Chiappini, simdriver della Pescara SHS e già vincitore dello scorso campionato Entry Level, che ha preceduto il suo compagno di team nonché campione in carica, Michael Francesconi, davanti all'agguerrito e nutrito gruppo di piloti BlueBolt Racing.

La diretta completa del GP d'Australia organizzato dal Virtual Simracing Group.Guarda su YouTube

Server privati per provare la propria vettura alla ricerca del miglior setup e per confrontarsi e conoscersi con i propri avversari; Real Meteo; LiveTiming; direzione gara live con minimo tre marshall per penalizzare in tempo reale eventuali scorrettezze dirette in HD completano l'offerta per tutti i partecipanti e gli spettatori sempre più numerosi in un canale YouTube tra i più seguiti in Italia. E grazie alle varie partnership verranno premiati non solo i piloti più vincenti ma anche quelli più costanti.

Oltre ai campionati F1, Virtual Racing Group organizza annualmente diversi Special Event, anche su altri simulatori come Assetto Corsa, aperti a tutti gli appassionati, mentre la seconda parte dell'anno è interamente dedicata al campionato Endurance con 32 vetture in pista divise nelle classi GT e LMP1 dove lunghissime gare con transizioni giorno/notte rendono entusiasmanti e sfruttano al massimo tutte le caratteristiche di rFactor2 per una offerta quanto più completa ed appassionante ai propri utenti.

La gara di LeMans del Virtual Racing Group per rFactor 2.Guarda su YouTube

Per maggiori informazioni basta presentarsi sul forum ufficiale (forum.virtualracinggroup.net) dove ricevere tutte le informazioni del caso anche da parte delle staff che guiderà i più esperti che coloro che si avvicinano per la prima nel mondo del SimRacing. Oppure iscriversi al Canale YouTube Virtual Racing Group per rivedere o seguire tutti i GP in diretta Live.